vorrei solo segnalare alcune informazioni relative alle Diocesi che hanno autorizzato di condurre incontri di preghiera a Frà Elia :
Tratto dal quotidiano “La Nazione” 13 giugno 2008 ( visibile anche su internet )
Fra Elia, i preparativi a Galciana
Incontri nella chiesa di San Pietro
Fra' Elia Cataldo sarà a Galciana ospite di Don Luca Rosati con altri sette volontari. Per due giorni consecutivi è previsto il 'contatto' con i devoti. Ci saranno dieci preti per le confessioni, mentre volontari garantiranno le ambulanze. La precedenza sarà data a bambini malati e portatori di handicap
Prato, 13 giugno 2008 - Per Galciana sarà un evento comunque, dal momento che sono attesi fra i 3mila ed i 4mila devoti da tutta Italia e dall’Europa. Numeri che si faranno sentire di sicuro in un paese di circa 8mila abitanti. Ormai è scattato il conto alla rovescia per la visita alla parrocchia di San Pietro di Fra’ Elia Cataldo, il frate laico che dice di aver ricevuto le stimmate e che ogni anno incontra migliaia di persone che gli chiedono guarigioni e intercessioni sia nel convento di San Berardo a Calvi dell’Umbria, dove vive, sia nelle parrocchie dove si sposta. Questa volta ha scelto Galciana rispondendo all’invito del parroco don Luca Rosati e così nel fine settimana , almeno nelle previsioni degli organizzatori, il paese dovrebbe essere invaso dai devoti. Per questo la circoscrizione ovest e la parrocchia di San Pietro, con l’aiuto delle associazioni di volontariato, della Cap, del Comune, delle forze dell’ordine e la collaborazione della Diocesi, che manderà a Galciana dieci sacerdoti per le confessioni sia domani che domenica, hanno preparato un piano di accoglienza molto dettagliato che però, come ha scritto il presidente del quartiere Giovanni Mosca in una lettera ai cittadini, richiederà anche "la comprensione e lo sforzo di tutti" perché i disagi non mancheranno. Tanto per cominciare via Pieraccioli (che è già off limits), via Isidoro del Lungo, via Ciulli (dall’incrocio con via Alfani/via Foscolo), via Frescobaldi e via Beccatelli rimarranno chiuse dalle 7 di domani alle 20 di domenica.
--------------------------------------------------------------
Preciso inoltre che nel settembre 2009 Frà Elia è stato nuovamente invitato dal Parroco Don Luca Rosati per un incontro di preghiera con i fedeli ( autorizzato da S.E. mons. Gastone Simoni Vescovo di Prato ) .
Segnalo inoltre che , se è vero quanto riportato da “Angeli e Arcangeli “- organo ufficiale della comunità religiosa di Frà Elia degli Apostoli di Dio - Frà Elia sarebbe stato invitato da diversi altri Vescovi ed Arcivescovi italiani e stranieri alcuni partecipando personalmente anche agli incontri di preghiera assieme a frà Elia. ( come si evincerebbe dagli articoli e foto pubblicate su giornale della Comunità di Frà Elia )
…………………………………………………………………………………………………………
Vorrei ringraziare innanzitutto per le puntuali e precise risposte ricevute, è sempre interessante un confronto per chi, come me, non è un “addetto ai lavori” in campo spirituale e quindi passibile di errore..però vorrei precisare alcune cose che potrebbero essere state male interpretate:
Cosa ne penso di Fra' Elia???..beh..tutto il bene possibile...lo conosco personalmente molto bene...ed al di là della amicizia che ci lega....basta dire che " Dai frutti sui riconosce l'albero".... e per questo conviene riflettere su alcune cose importanti .....ovvero....la prima qualità per chi è in "Odore di santità" è l'ubbidienza alla Santa Madre Chiesa....
Come ho gia avuto modo di dire, anche io lo conosco molto bene Fra Elia, tuttavia ci sono delle cose che non tornano completamente, diciamo delle contraddizioni, e che fanno venire dei dubbi,prima di tutto ribadisco il concetto FRA ELIA non è un frate, ma come egli stesso ha avuto modo di specificare anche sul suo sito, è un FRA(TELLO) LAICO, quindi questo va precisato per dovere di cronaca e non per esprimere giudizi sulla sua persona.
_ Infatti Fra’ Elia, come lui stesso si definisce…è un fratello laico che rinnova ogni anni i voti di Povertà, ubbidienza e castità nelle mani di un monsignore ovvero di un sacerdote di Santa Romana Chiesa…..anche San Francesco , se non sbaglio , all’inizio della sua missione non era sacerdote…e credo non lo sia mai diventato…..ha fondato l’Ordine dei frati minori cappuccini…ma quando lo fondò…il suo stato era quello di un laico consacrato al Signore….
.infatti il peccato più grande di satana ed i suoi affiliati è quello della disubbidienza, della superbia e dell'orgoglio
.....e Frà Elia si è fatto ubbidiente al Vescovo della Diocesi in cui è ubicato il Convento nel quale vive....poi và beh.....ci sono le stigmate simili a quelle di padre Pio.... poi
questo è vero, ma è anche vero che una delle maggiori critiche che gli vengono rivolte è proprio questa...per quanto riguarda la disubbedienza fra elia continua a tenere incontri laddove la Diocesi li ha negati formalmente, (vedi modena per esempio) ma anche tutte le altre diocesi del nord italia, salvo Vigevano che è l'unica per ora ad autorizzare gli incontri con Fra Elia, un altra critica che gli viene mossa è il fatto che ha mostrato le sue stimmate o presunte tali in tv, sui giornali , insomma ha fatto una grande pubblicità, mentre invece Padre Pio viveva queste cose nel nascondimento. Fra Elia anzi Fratello Elia ha ribadito che non vuole essere paragonato indegnamente a Padre Pio.
….Dunque….credo che qui vi siano alcune inesattezze o forse solo delle informazioni non aggiornate…..Frà Elia si muove solo ed unicamente su invito del sacerdote della comunità che lo invita.. come ad esempio il sacerdote di Galciana , piccola frazione di Prato ( PO) ….lo stesso sacerdote deve, sottolineo…deve avere avuto l’Autorizzazione dal proprio Vescovo …quindi….nell’ipotetico caso in cui il sacerdote di Modena abbia invitato Frà Elia senza il benestare del proprio Vescovo….la disobbedienza sarebbe imputabile al sacerdote..e non a Frà Elia….e mi sembrerebbe davvero strano….che negli anni successivi…il sacerdote continui ad invitare Fra Elia contro il volere del Vescovo…e mi sembrerebbe ancor più strano…che Mons. Paglia Vescovo della Diocesi nella quale è ubicato il convento di Frà Elia permetta questa cosa e non faccia sentire la sua autorità....
..Mons.Vincenzo Paglia ,è presidente della Commissione della Conferenza episcopale italiana per l'ecumenismo e il dialogo …non è un curato di campagna…..certe cose non le lascerebbe certo passare così facilmente….l’unica limitazione che , secondo quando ne so, ha chiesto a Frà Elia di spostare al mercoledì e non al sabato o domenica gli incontri al Convento di Calvi dell’Umbria….per motivi logistici…
….Non è vero poi che solo Vigevano ha autorizzato gli incontri….La Diocesi di Prato ha invitato ufficialmente Fra Elia nel 2008 e nel 2009…e probabilmente lo farà anche quest’anno….e posso assicurare che prima di esporsi in modo così visibile….chi di dovere si informa sia presso i Vescovi che conoscono Frà Elia….ma anche a Roma….La Chiesa ha molti modi per venire in possesso di informazioni……
..Padre Gabriele Amorth, presidente mondiale degli Esorcisti… e’ molto amico di Frà Elia….e ricordiamoci che Padre Amorth fù .colui che preannunciò al Vescovo di Civitavecchia , Mons. Grillo , una imminente lacrimazione di una madonnina a Civitavecchia….quando Mons. Grillo era completamente scettico di queste cose.
.
.in sua presenza si avverte un fragrante profumo di rose o violette...o fiori ...un profumo indescrivibile
E' un profumo di Rose ... un fenomeno straordinario, sicuramente ha una provenienza soprannaturale e chiaramente indica qualcosa, per quel che ne so avendo letto il primo libro di Fiorella Turolli, e avendo piu volte conversato con lei direttamente a casa sua, il fenomeno ha origine quando il giovane Elia appena 28 enne, nel convento dei frati capuccini di .... (ommetto la località) ha ricevuto le stimmate, in una visione Elia vede degli angeli che attorno al suo corpo abbandonano petali di rose e da allora Elia ha questo profumo particolare che a volte si sente a centinaia di km di distanza, a volte impregna un intero palazzo, questo profumo di rosa sta indicare la rosa mistica e si rifà alla Madonna e quindi una possibile interpretazione potrebbe essere quella che Fra Elia è un inviato della Madonna
và beh...sono stato testimone personale di eventi che sembravano senza speranza...ed invece.....le cose poi sono andate nel migliore dei modi........ma ribadisco...Le cose prodigiose le fa anche il demonio.....
Appunto...le fa anche il demonio, per confondere le anime, la guarigione piu' importante è quella dell'anima , della conversione, non le cose ecclatanti fisiche
…Beh…c’è corpo ed anima….ho visto persone che sono rifiorite sia nel corpo…ma soprattutto nell’anima….persone lontanissime dalla Chiesa….bestemmiatori incalliti…..dopo la venuta di Frà Elia a Prato…..si sono riappacificate con Dio….e di questo il sacerdote che ospita Frà Elia ne deve fare relazione al proprio Vescovo….
ma solo chi è dalla parte di Dio è ubbidiente alla Chiesa ,
Fra Elia non è troppo ubbidiente alla Chiesa, altrimenti non andrebbe a Modena o in altre città dove formalmente sono vietati gli incontri con fra elia..
A questo ho già risposto nella parte sovrastante della lettera…aggiungo che Fra Elai nelle sue catechesi svolte sempre sotto l’occhio vigile del sacerdote…ha invitato sempre all’ubbidienza, alla confessione , alla comunione…al perdono vicendevole….alla preghiera per gli altri..per i più abbandonati…per i peccatori…..alla recita del Rosario….
loda il Signore, invita alla conversione ed alla preghiera....e frà Elia è tutto questo!!!
Non del tutto, io comunque ho fatto questo commento non per giudicare Elia Cataldo..che ripeto conosco bene, come conosco bene tutta la sua storia, e conosco bene anche Fiorella T., ci sono diciamo delle contraddizioni, molto evidenti a volte, sicuramente il profumo di Rosa è un fenomeno degno di nota, sugli altri fenomeni ..bisogna andarci con i piedi di piombo, io comunque non giudico Fra Elia, ma mi limito a riportare
delle cose di fatto, che conosco bene, senza voler entrare nel merito piu di tanto, perchè solo Dio sa ... o quell'altro sa, chi è realmente Fra Elia
…Anche io conosco molto bene sia Fiorella sia Frà Elia…..poi se è un uomo mandato da Dio….penserà Dio stesso a spianargli la strada…..che comunque sarà piena di spine…..come lo fù per Padre Pio….se la vita di un santo non è piena di tribolazioni e sospetti….che santo sarebbe???