Ciao! Accedi Crea un nuovo profilo

Avanzata

FRA ELIA

Inviato da Ester 
Ester
FRA ELIA
16 febbraio, 2010 - 20:02
Chi ha conosciuto o conosce FRA ELIA DEGLI APOSTOLI DI DIO? Sò che in valle parecchie persone l'hanno conosciuto o lo conoscono, vorrei conoscerne quindi i pareri, positivi o negativi ispirati da questa conoscenza di questa persona. Oltrettutto è un personaggio che è stato molto legato alla Vallecamonica e alla Provincia di Bergamo in particolare, io l'ho conosciuto di persona e lo conosco abbastanza bene, ma prima di dirvi cosa ne penso di lui, mi piacerebbe sentire i vostri commenti a riguardo.Grazie
D_AVIDE
Re: FRA ELIA
17 febbraio, 2010 - 12:46
Ciao Ester, io conosco FRA ELIA, personalmente,devo dire che non è un frate, ma un fratello laico.E' persona particolare, molto chiacchierata nel bene e nel male, dovuto al fatto che ha dei doni particolari...qualcuno lo considera senza mezzi termini un ciarlatano, altri una specie di Padre Pio vivente, nonostante Elia non abbia mai voluto essere paragonato a Padre Pio, e qualcun'altro pensa che abbia dei doni si, ma di dubbia provenienza, ovvero non divina ma di segno opposto. Io mi pongo nel mezzo non volendo esprimere giudizi! Saluti
10 marzo, 2010 - 11:05
...Cosa ne penso di Fra' Elia???..beh..tutto il bene possibile...lo conosco personalmente molto bene...ed al di là della amicizia che ci lega....basta dire che " Dai frutti sui riconosce l'albero".... e per questo conviene riflettere su alcune cose importanti .....ovvero....la prima qualità per chi è in "Odore di santità" è l'ubbidienza alla Santa Madre Chiesa.....infatti il peccato più grande di satana ed i suoi affiliati è quello della disubbidienza, della superbia e dell'orgoglio.....e Frà Elia si è fatto ubbidiente al Vescovo della Diocesi in cui è ubicato il Convento nel quale vive....poi và beh.....ci sono le stigmate simili a quelle di padre Pio.... poi ...in sua presenza si avverte un fragrante profumo di rose o violette...o fiori ...un profumo indescrivibile...poi...và beh...sono stato testimone personale di eventi che sembravano senza speranza...ed invece.....le cose poi sono andate nel migliore dei modi........ma ribadisco...Le cose prodigiose le fa anche il demonio.....ma solo chi è dalla parte di Dio è ubbidiente alla Chiesa , loda il Signore, invita alla conversione ed alla preghiera....e frà Elia è tutto questo!!!
D_AVIDE
10 marzo, 2010 - 13:47
Cosa ne penso di Fra' Elia???..beh..tutto il bene possibile...lo conosco personalmente molto bene...ed al di là della amicizia che ci lega....basta dire che " Dai frutti sui riconosce l'albero".... e per questo conviene riflettere su alcune cose importanti .....ovvero....la prima qualità per chi è in "Odore di santità" è l'ubbidienza alla Santa Madre Chiesa....
Come ho gia avuto modo di dire, anche io lo conosco molto bene Fra Elia, tuttavia ci sono delle cose che non tornano completamente, diciamo delle contraddizioni, e che fanno venire dei dubbi,prima di tutto ribadisco il concetto FRA ELIA non è un frate, ma come egli stesso ha avuto modo di specificare anche sul suo sito, è un FRA(TELLO) LAICO, quindi questo va precisato per dovere di cronaca e non per esprimere giudizi sulla sua persona.

.infatti il peccato più grande di satana ed i suoi affiliati è quello della disubbidienza, della superbia e dell'orgoglio
.....e Frà Elia si è fatto ubbidiente al Vescovo della Diocesi in cui è ubicato il Convento nel quale vive....poi và beh.....ci sono le stigmate simili a quelle di padre Pio.... poi
questo è vero, ma è anche vero che una delle maggiori critiche che gli vengono rivolte è proprio questa...per quanto riguarda la disubbedienza fra elia continua a tenere incontri laddove la Diocesi li ha negati formalmente, (vedi modena per esempio) ma anche tutte le altre diocesi del nord italia, salvo Vigevano che è l'unica per ora ad autorizzare gli incontri con Fra Elia, un altra critica che gli viene mossa è il fatto che ha mostrato le sue stimmate o presunte tali in tv, sui giornali , insomma ha fatto una grande pubblicità, mentre invece Padre Pio viveva queste cose nel nascondimento. Fra Elia anzi Fratello Elia ha ribadito che non vuole essere paragonato indegnamente a Padre Pio.
.
.in sua presenza si avverte un fragrante profumo di rose o violette...o fiori ...un profumo indescrivibile
E' un profumo di Rose ... un fenomeno straordinario, sicuramente ha una provenienza soprannaturale e chiaramente indica qualcosa, per quel che ne so avendo letto il primo libro di Fiorella Turolli, e avendo piu volte conversato con lei direttamente a casa sua, il fenomeno ha origine quando il giovane Elia appena 28 enne, nel convento dei frati capuccini di .... (ommetto la località) ha ricevuto le stimmate, in una visione Elia vede degli angeli che attorno al suo corpo abbandonano petali di rose e da allora Elia ha questo profumo particolare che a volte si sente a centinaia di km di distanza, a volte impregna un intero palazzo, questo profumo di rosa sta indicare la rosa mistica e si rifà alla Madonna e quindi una possibile interpretazione potrebbe essere quella che Fra Elia è un inviato della Madonna

và beh...sono stato testimone personale di eventi che sembravano senza speranza...ed invece.....le cose poi sono andate nel migliore dei modi........ma ribadisco...Le cose prodigiose le fa anche il demonio.....
Appunto...le fa anche il demonio, per confondere le anime, la guarigione piu' importante è quella dell'anima , della conversione, non le cose ecclatanti fisiche

ma solo chi è dalla parte di Dio è ubbidiente alla Chiesa ,
Fra Elia non è troppo ubbidiente alla Chiesa, altrimenti non andrebbe a Modena o in altre città dove formalmente sono vietati gli incontri con fra elia..

loda il Signore, invita alla conversione ed alla preghiera....e frà Elia è tutto questo!!!
Non del tutto, io comunque ho fatto questo commento non per giudicare Elia Cataldo..che ripeto conosco bene, come conosco bene tutta la sua storia, e conosco bene anche Fiorella T., ci sono diciamo delle contraddizioni, molto evidenti a volte, sicuramente il profumo di Rosa è un fenomeno degno di nota, sugli altri fenomeni ..bisogna andarci con i piedi di piombo, io comunque non giudico Fra Elia, ma mi limito a riportare
delle cose di fatto, che conosco bene, senza voler entrare nel merito piu di tanto, perchè solo Dio sa ... o quell'altro sa, chi è realmente Fra Elia
11 marzo, 2010 - 10:07
vorrei solo segnalare alcune informazioni relative alle Diocesi che hanno autorizzato di condurre incontri di preghiera a Frà Elia :

Tratto dal quotidiano “La Nazione” 13 giugno 2008 ( visibile anche su internet )
Fra Elia, i preparativi a Galciana
Incontri nella chiesa di San Pietro

Fra' Elia Cataldo sarà a Galciana ospite di Don Luca Rosati con altri sette volontari. Per due giorni consecutivi è previsto il 'contatto' con i devoti. Ci saranno dieci preti per le confessioni, mentre volontari garantiranno le ambulanze. La precedenza sarà data a bambini malati e portatori di handicap

Prato, 13 giugno 2008 - Per Galciana sarà un evento comunque, dal momento che sono attesi fra i 3mila ed i 4mila devoti da tutta Italia e dall’Europa. Numeri che si faranno sentire di sicuro in un paese di circa 8mila abitanti. Ormai è scattato il conto alla rovescia per la visita alla parrocchia di San Pietro di Fra’ Elia Cataldo, il frate laico che dice di aver ricevuto le stimmate e che ogni anno incontra migliaia di persone che gli chiedono guarigioni e intercessioni sia nel convento di San Berardo a Calvi dell’Umbria, dove vive, sia nelle parrocchie dove si sposta. Questa volta ha scelto Galciana rispondendo all’invito del parroco don Luca Rosati e così nel fine settimana , almeno nelle previsioni degli organizzatori, il paese dovrebbe essere invaso dai devoti. Per questo la circoscrizione ovest e la parrocchia di San Pietro, con l’aiuto delle associazioni di volontariato, della Cap, del Comune, delle forze dell’ordine e la collaborazione della Diocesi, che manderà a Galciana dieci sacerdoti per le confessioni sia domani che domenica, hanno preparato un piano di accoglienza molto dettagliato che però, come ha scritto il presidente del quartiere Giovanni Mosca in una lettera ai cittadini, richiederà anche "la comprensione e lo sforzo di tutti" perché i disagi non mancheranno. Tanto per cominciare via Pieraccioli (che è già off limits), via Isidoro del Lungo, via Ciulli (dall’incrocio con via Alfani/via Foscolo), via Frescobaldi e via Beccatelli rimarranno chiuse dalle 7 di domani alle 20 di domenica.
--------------------------------------------------------------
Preciso inoltre che nel settembre 2009 Frà Elia è stato nuovamente invitato dal Parroco Don Luca Rosati per un incontro di preghiera con i fedeli ( autorizzato da S.E. mons. Gastone Simoni Vescovo di Prato ) .
Segnalo inoltre che , se è vero quanto riportato da “Angeli e Arcangeli “- organo ufficiale della comunità religiosa di Frà Elia degli Apostoli di Dio - Frà Elia sarebbe stato invitato da diversi altri Vescovi ed Arcivescovi italiani e stranieri alcuni partecipando personalmente anche agli incontri di preghiera assieme a frà Elia. ( come si evincerebbe dagli articoli e foto pubblicate su giornale della Comunità di Frà Elia )

…………………………………………………………………………………………………………

Vorrei ringraziare innanzitutto per le puntuali e precise risposte ricevute, è sempre interessante un confronto per chi, come me, non è un “addetto ai lavori” in campo spirituale e quindi passibile di errore..però vorrei precisare alcune cose che potrebbero essere state male interpretate:

Cosa ne penso di Fra' Elia???..beh..tutto il bene possibile...lo conosco personalmente molto bene...ed al di là della amicizia che ci lega....basta dire che " Dai frutti sui riconosce l'albero".... e per questo conviene riflettere su alcune cose importanti .....ovvero....la prima qualità per chi è in "Odore di santità" è l'ubbidienza alla Santa Madre Chiesa....
Come ho gia avuto modo di dire, anche io lo conosco molto bene Fra Elia, tuttavia ci sono delle cose che non tornano completamente, diciamo delle contraddizioni, e che fanno venire dei dubbi,prima di tutto ribadisco il concetto FRA ELIA non è un frate, ma come egli stesso ha avuto modo di specificare anche sul suo sito, è un FRA(TELLO) LAICO, quindi questo va precisato per dovere di cronaca e non per esprimere giudizi sulla sua persona.

_ Infatti Fra’ Elia, come lui stesso si definisce…è un fratello laico che rinnova ogni anni i voti di Povertà, ubbidienza e castità nelle mani di un monsignore ovvero di un sacerdote di Santa Romana Chiesa…..anche San Francesco , se non sbaglio , all’inizio della sua missione non era sacerdote…e credo non lo sia mai diventato…..ha fondato l’Ordine dei frati minori cappuccini…ma quando lo fondò…il suo stato era quello di un laico consacrato al Signore….

.infatti il peccato più grande di satana ed i suoi affiliati è quello della disubbidienza, della superbia e dell'orgoglio
.....e Frà Elia si è fatto ubbidiente al Vescovo della Diocesi in cui è ubicato il Convento nel quale vive....poi và beh.....ci sono le stigmate simili a quelle di padre Pio.... poi
questo è vero, ma è anche vero che una delle maggiori critiche che gli vengono rivolte è proprio questa...per quanto riguarda la disubbedienza fra elia continua a tenere incontri laddove la Diocesi li ha negati formalmente, (vedi modena per esempio) ma anche tutte le altre diocesi del nord italia, salvo Vigevano che è l'unica per ora ad autorizzare gli incontri con Fra Elia, un altra critica che gli viene mossa è il fatto che ha mostrato le sue stimmate o presunte tali in tv, sui giornali , insomma ha fatto una grande pubblicità, mentre invece Padre Pio viveva queste cose nel nascondimento. Fra Elia anzi Fratello Elia ha ribadito che non vuole essere paragonato indegnamente a Padre Pio.

….Dunque….credo che qui vi siano alcune inesattezze o forse solo delle informazioni non aggiornate…..Frà Elia si muove solo ed unicamente su invito del sacerdote della comunità che lo invita.. come ad esempio il sacerdote di Galciana , piccola frazione di Prato ( PO) ….lo stesso sacerdote deve, sottolineo…deve avere avuto l’Autorizzazione dal proprio Vescovo …quindi….nell’ipotetico caso in cui il sacerdote di Modena abbia invitato Frà Elia senza il benestare del proprio Vescovo….la disobbedienza sarebbe imputabile al sacerdote..e non a Frà Elia….e mi sembrerebbe davvero strano….che negli anni successivi…il sacerdote continui ad invitare Fra Elia contro il volere del Vescovo…e mi sembrerebbe ancor più strano…che Mons. Paglia Vescovo della Diocesi nella quale è ubicato il convento di Frà Elia permetta questa cosa e non faccia sentire la sua autorità....

..Mons.Vincenzo Paglia ,è presidente della Commissione della Conferenza episcopale italiana per l'ecumenismo e il dialogo …non è un curato di campagna…..certe cose non le lascerebbe certo passare così facilmente….l’unica limitazione che , secondo quando ne so, ha chiesto a Frà Elia di spostare al mercoledì e non al sabato o domenica gli incontri al Convento di Calvi dell’Umbria….per motivi logistici…

….Non è vero poi che solo Vigevano ha autorizzato gli incontri….La Diocesi di Prato ha invitato ufficialmente Fra Elia nel 2008 e nel 2009…e probabilmente lo farà anche quest’anno….e posso assicurare che prima di esporsi in modo così visibile….chi di dovere si informa sia presso i Vescovi che conoscono Frà Elia….ma anche a Roma….La Chiesa ha molti modi per venire in possesso di informazioni……

..Padre Gabriele Amorth, presidente mondiale degli Esorcisti… e’ molto amico di Frà Elia….e ricordiamoci che Padre Amorth fù .colui che preannunciò al Vescovo di Civitavecchia , Mons. Grillo , una imminente lacrimazione di una madonnina a Civitavecchia….quando Mons. Grillo era completamente scettico di queste cose.

.
.in sua presenza si avverte un fragrante profumo di rose o violette...o fiori ...un profumo indescrivibile
E' un profumo di Rose ... un fenomeno straordinario, sicuramente ha una provenienza soprannaturale e chiaramente indica qualcosa, per quel che ne so avendo letto il primo libro di Fiorella Turolli, e avendo piu volte conversato con lei direttamente a casa sua, il fenomeno ha origine quando il giovane Elia appena 28 enne, nel convento dei frati capuccini di .... (ommetto la località) ha ricevuto le stimmate, in una visione Elia vede degli angeli che attorno al suo corpo abbandonano petali di rose e da allora Elia ha questo profumo particolare che a volte si sente a centinaia di km di distanza, a volte impregna un intero palazzo, questo profumo di rosa sta indicare la rosa mistica e si rifà alla Madonna e quindi una possibile interpretazione potrebbe essere quella che Fra Elia è un inviato della Madonna

và beh...sono stato testimone personale di eventi che sembravano senza speranza...ed invece.....le cose poi sono andate nel migliore dei modi........ma ribadisco...Le cose prodigiose le fa anche il demonio.....
Appunto...le fa anche il demonio, per confondere le anime, la guarigione piu' importante è quella dell'anima , della conversione, non le cose ecclatanti fisiche

…Beh…c’è corpo ed anima….ho visto persone che sono rifiorite sia nel corpo…ma soprattutto nell’anima….persone lontanissime dalla Chiesa….bestemmiatori incalliti…..dopo la venuta di Frà Elia a Prato…..si sono riappacificate con Dio….e di questo il sacerdote che ospita Frà Elia ne deve fare relazione al proprio Vescovo….

ma solo chi è dalla parte di Dio è ubbidiente alla Chiesa ,
Fra Elia non è troppo ubbidiente alla Chiesa, altrimenti non andrebbe a Modena o in altre città dove formalmente sono vietati gli incontri con fra elia..

A questo ho già risposto nella parte sovrastante della lettera…aggiungo che Fra Elai nelle sue catechesi svolte sempre sotto l’occhio vigile del sacerdote…ha invitato sempre all’ubbidienza, alla confessione , alla comunione…al perdono vicendevole….alla preghiera per gli altri..per i più abbandonati…per i peccatori…..alla recita del Rosario….

loda il Signore, invita alla conversione ed alla preghiera....e frà Elia è tutto questo!!!
Non del tutto, io comunque ho fatto questo commento non per giudicare Elia Cataldo..che ripeto conosco bene, come conosco bene tutta la sua storia, e conosco bene anche Fiorella T., ci sono diciamo delle contraddizioni, molto evidenti a volte, sicuramente il profumo di Rosa è un fenomeno degno di nota, sugli altri fenomeni ..bisogna andarci con i piedi di piombo, io comunque non giudico Fra Elia, ma mi limito a riportare
delle cose di fatto, che conosco bene, senza voler entrare nel merito piu di tanto, perchè solo Dio sa ... o quell'altro sa, chi è realmente Fra Elia

…Anche io conosco molto bene sia Fiorella sia Frà Elia…..poi se è un uomo mandato da Dio….penserà Dio stesso a spianargli la strada…..che comunque sarà piena di spine…..come lo fù per Padre Pio….se la vita di un santo non è piena di tribolazioni e sospetti….che santo sarebbe???
D_AVIDE
11 marzo, 2010 - 11:57
Vorrei ringraziare innanzitutto per le puntuali e precise risposte ricevute, è sempre interessante un confronto per chi, come me, non è un “addetto ai lavori” in campo spirituale e quindi passibile di errore.
Anche io sono contento di confrontarmi con Lei

.però vorrei precisare alcune cose che potrebbero essere state male interpretate:
non le ho male interpretate, perchè conosco benissimo (non bene) benissimo Elia e la Sua storia, nonchè le sue vicissitudini.

appunto...e la Santa Madre Chiesa attraverso molti dei suoi vescovi si è espressa con il divieto di animare incontri di preghiera

….Dunque….credo che qui vi siano alcune inesattezze o forse solo delle informazioni non aggiornate…..Frà Elia si muove solo ed unicamente su invito del sacerdote della comunità che lo invita.. come ad esempio il sacerdote di Galciana , piccola frazione di Prato ( PO) ….lo stesso sacerdote deve, sottolineo…deve avere avuto l’Autorizzazione dal proprio Vescovo
A me non risulta, a me risulta che sia stato il Don a decidere di invitare Fra Elia e non mi risulta un'approvazione da parte della Curia di appartenenza

…quindi….nell’ipotetico caso in cui il sacerdote di Modena abbia invitato Frà Elia senza il benestare del proprio Vescovo….la disobbedienza sarebbe imputabile al sacerdote..e non a Frà Elia
penso che questo sia inesatto, qualunque religioso di qualsiasi tipo se va in una Diocesi non sua a svolgere la propria attività deve essere di fatto ubbidire alle regole imposte dal Vescovo in occasioni di particolari eventi, come quello appunto di fra elia, che mobilita migliaia di persone

….e mi sembrerebbe davvero strano….che negli anni successivi…il sacerdote continui ad invitare Fra Elia contro il volere del Vescovo
quello che lei chiama strano, io la chiamo disobbedienza, il divieto da parte della curia di modena è formale ed esiste, ma il Don continua per la sua strada per via di una personale amicizia che lo legherebbe a Fra Elia, in ogni caso l'ultimo incontro non si è svolto al solito posto, ma è stato spostato in una Comunità di Tossicodipendenti non tanto distante.

mi sembrerebbe ancor più strano…che Mons. Paglia Vescovo della Diocesi nella quale è ubicato il convento di Frà Elia permetta questa cosa e non faccia sentire la sua autorità....

La sua autorità l'ha fatta sentire eccome, emanando un comunicato ufficiale nel 2006 che vietava di fatto tutti gli incontri di fra elia nella sua Diocesi, in attesa di un pronunciamento ufficiale da parte della Chiesa sui fenomeni o presunti tali vissuti da Fra Elia, inoltre ha ricordato che il convento debba essere considerato casa privata, dove un gruppo di persone ci vive, inoltre ripeto FRA ELIA non è FRA' , vedi questa nota dei emessa dai frati capuccini (http://www.fraticappuccini.it/attualita/rassegna/print.php?id=1551Lui è stato novizio in un convento della provincia di Bergamo come novizio, ma poi si è allontanato o è stato allontanato comunque non è diventato piu frate..ma è rimasto un laico..che però
ha voluto fondare una sua congregazione religiosa chiamata degli apostoli di Dio, ma non è attualmente riconosciuta dalla Chiesa ufficiale e quindi
diciamo è una sorta di associazione di persone che si chiama cosi...ma non è una congregazione religiosa riconosciuta.Quindi paradossalmente
anche io potrei farmi chiamare FRA DAVIDE...seguendo l'esempio di FRA ELIA, ma nessuno di noi due è frate riconosciuto, ma semplici laici.
.

..Mons.Vincenzo Paglia ,è presidente della Commissione della Conferenza episcopale italiana per l'ecumenismo e il dialogo …non è un curato di campagna…..certe cose non le lascerebbe certo passare così facilmente….l’unica limitazione che , secondo quando ne so, ha chiesto a Frà Elia di spostare al mercoledì e non al sabato o domenica gli incontri al Convento di Calvi dell’Umbria….per motivi logistici…
No non era per motivi logistici, ma era per evitare di fare ulteriore clamore su Fra Elia e sul suo caso. Comunque come specificava poco tempo fa il sito, c'era un invito in cui si diceva di non recarsi al convento di fra elia nella speranza di incontrarlo, ma di recarsi nei luoghi d'incontro stabiliti dal calendario incontri nelle varie tappe italiane. Quindi anche da qua si capisce che gli incontri non avvengono piu a Calvi, anche perchè appunto Mons.Paglia li ha vietati in tutta la Diocesi vedi [www.diocesi.terni.it]

….Non è vero poi che solo Vigevano ha autorizzato gli incontri….La Diocesi di Prato ha invitato ufficialmente Fra Elia nel 2008 e nel 2009…e probabilmente lo farà anche quest’anno
E' vero ma a me risulta che non sia un invito della Diocesi, ma anche in questo caso del DON, l'unica ripeto diocesi che ha autorizzato ufficialmente Fra Elia è quella di Vigevano

….e posso assicurare che prima di esporsi in modo così visibile….chi di dovere si informa sia presso i Vescovi che conoscono Frà Elia….ma anche a Roma….La Chiesa ha molti modi per venire in possesso di informazioni……
Appunto....

..Padre Gabriele Amorth, presidente mondiale degli Esorcisti… e’ molto amico di Frà Elia….e ricordiamoci che Padre Amorth fù .colui che preannunciò al Vescovo di Civitavecchia , Mons. Grillo , una imminente lacrimazione di una madonnina a Civitavecchia….quando Mons. Grillo era completamente scettico di queste cose.
Non mi risulta che ci fu un preannuncio da Padre Gabriele Amorth che in ogni caso l'essere il presidente internazionale degli Esorcisti, non significa che Padre Amorth detenga poteri soprannaturali come la pre-veggenza, ma che egli esercita un ministero specifico previsto dalla Chiesa che anche altri sacerdoti investiti dallo stesso ministero svolgono senza essere dotati di particolari poteri, comunque è vero che amico di Fra Elia, ma Padre Amorth anche se è un personaggio autorevole nel suo settore, non rappresenta la Chiesa che deve decidere sul caso di Fra Elia, quindi come dire è un amico normale..per fra elia..come chiunque di noi può averne

…Beh…c’è corpo ed anima….ho visto persone che sono rifiorite sia nel corpo…ma soprattutto nell’anima….persone lontanissime dalla Chiesa….bestemmiatori incalliti…..dopo la venuta di Frà Elia a Prato…..si sono riappacificate con Dio…
Questo è vero, ma è anche vero che anche in questo campo ci sono diverse contraddizioni, per esempio la moglie di Prandelli, si diceva nel 2004 fonte ANSA che era stata guarita dal tumore grazie diciamo all'intercessione di Fra Elia, peccato che è morta di tumore qualche anno dopo, e ci sono altri casi dove le cose diciamo sono andate storte,
.e di questo il sacerdote che ospita Frà Elia ne deve fare relazione al proprio Vescovo….
non sono sicuro perchè a me risulta che l'incontro non sia stato autorizzato dalla Diocesi, quindi non vedo perchè dovrebbe relazionare al proprio Vescovo un qualcosa, che il Vescovo stesso ha vietato

A questo ho già risposto nella parte sovrastante della lettera…aggiungo che Fra Elai nelle sue catechesi svolte sempre sotto l’occhio vigile del sacerdote…ha invitato sempre all’ubbidienza, alla confessione , alla comunione…al perdono vicendevole….alla preghiera per gli altri..per i più abbandonati…per i peccatori…..alla recita del Rosario….
Le parole che dice in pubblico sono ottime, ma quelle che dice alle singole persone, durante gli incontri sotto i tendoni, non sono sempre illuminate,anzi..a volte sono spiazzanti.

Chiunque può fare questo, qualsiasi buon cristiano che si consideri tale, deve lodare Dio e pregare, non cè nulla di straordinario

…Anche io conosco molto bene sia Fiorella sia Frà Elia…..poi se è un uomo mandato da Dio….penserà Dio stesso a spianargli la strada
sono d'accordo,

…..che comunque sarà piena di spine…..come lo fù per Padre Pio…
infatti, questo è molto facile che sia cosi

.se la vita di un santo non è piena di tribolazioni e sospetti….che santo sarebbe???
si ma santi si diventa casomai dopo la morte e mai prima. Sai cè in giro un sacco di materiale su fra elia, prima di tutto i 3 libri, poi le riviste, e poi 2 DVD che raccontano la sua vita (anche se è ancora giovane), il secondo DVD a parte qualche modifica è identico al primo, ed entrambi costavano 15 euro, poichè ogni iniziativa passa sotto l'ok di fra elia, mi chiedo perchè abbia autorizzato tutta questa campagna pubblicitaria, credo che questo non vada bene, le sue presunte stimmate non dovrebbe mostrarle...in tv , sui giornali, o su DVD, ma doveva tenerle nascoste nell'umiltà, se no come ha fatto molta gente che l'ha conosciuto, è stato mistificato lui al posto di Dio, è stato innalzato il personaggio Fra Elia, al posto di pensare che è Dio che fa tutto, in questo errore ci sono caduti molti...e ci sono anche caduti grazie alla tanta pubblicità che Fra Elia ha fatto su tv nazionali a partire dal 2004 fino al 2006 circa, ora il fenomeno è praticamente svanito a livello di Tv.

Tutto questo ripeto non vuole essere un espressione di giudizio mia o di polemica nei confronti di Fra Elia, ma vuole essere un confronto consapevole di una persona che conosce tantissimo di questo Elia, che sicuramente ripeto ha dei doni...ma ogni tanto bisognerebbe chiedersi
da dove provengono, se dalla parte giusta o sbagliata..e sinceramente qualche dubbio mi è venuto dopo che conosco Elia da 10 anni.
Ester
11 marzo, 2010 - 12:16
Grazie ragazzi per aver accolto il mio invito a parlare di Fra o Fratello Elia, mi piace molto la discussione che ne è uscita fuori...a tal proposito parte dele cose che Davide dice sono riprese meglio da parte dell'A.S.A.A.P, [www.asaap.org], dove parla approfonditamente
sul personaggio Elia Cataldo fornendo molta contraddittoria e analisi critica. Comunque vi esorto Davide,Gedeone e altri a confrontarvi ancora sul post!
11 marzo, 2010 - 13:19
La ringrazio per la cortese attenzione che mostra per le cose da me scritte….

…Dunque…ora scrivo le cose per le quali ho una personale documentazione che non dà adito a dubbi.

Fra Elia è stato UFFICIALMENTE , sottolineo UFFICIALMENTE .INVITATO . dalla DIOCESI DI PRATO …nell’anno 2008 e nel successivo anno 2009 la lettera di invio a Fra Elia l’ho vista personalmente , firmata dal Vicario generale della Curia , Mons. Eligio Francioni. Tale mi affermazione, se non creduta, viene evidenziata nell’articolo del quotidiano “La Nazione “ nella quale si informa che la DIOCESI DI PRATO invierà 10 sacerdoti per le confessioni…..e questo lo può ordinare solo il VESCOVO…..e non certo Don Luca Rosati…..( che , caso strano è il SEGRETARIO PERSONALE DEL VESCOVO DI PRATO…..mi ero dimenticato di dirlo..)

..Ah…..dimenticavo…LA DIOCESI DI PRATO ha inviato al SINDACO DI PRATO una lettera di ringraziamento per il supporto logistico all’incontro di preghiera di fra Elai..di cui posseggo copia…

La città di Prato ha circa 200.000 abitanti…è la seconda città della Toscana….il suo Vescovo è una persona molto, molto accorta…..si è informato bene…molto..molto bene…..su Fra Elia...e lo ha voluto conoscere personalmente presso la sede della Diocesi ..sia nel 2008…sia nel 2009…..domanda: Un Vescovo in questi casi…non chiederebbe informazioni presso le sedi opportune del Vaticano e presso il Vescovo Mons. Paglia???...e se fossero state date state queste informazioni…e …mettiamola così…..fossero state date positive…molto positive???...Beh..se fosse davvero così…allora , se fossi io Vescovo….lo inviterei di nuovo….

Intanto allego un documento tratto da una intervista fatta al Vescovo di Civitavecchia Mons. Grillo in merito ad un colloquio telefonico intercorso tra lui e Padre Gabriele Amorth…il giorno prima della lacrimazione della statuetta nelle mani del vescovo…allora molto scettico…su questo evento…

[raivaticano.blog.rai.it]
Non ha mai pensato, eccellenza, che in tutto quello che avveniva ci potesse essere lo zampino del diavolo?
Oh, si’. Abbiamo fatto tanti esorcismi. Ho contattato l’esorcista della diocesi. Ho ordinato addirittura ai preti di stare lontani da questa faccenda. Il vescovo Grillo – lo affermo per la prima volta- aveva persino ordinato che quella statuina fosse distrutta!
Lei ha incontrato anche il padre Gabriele Amorth, che di demoni se ne intende.
Amorth escluse un influsso satanico. Si poteva trattare di allucinazioni ad opera diabolica. Don Amorth aggiunse che un’anima di Firenze, da lui diretta spiritualmente, le aveva detto che la Madonna avrebbe pianto lacrime di sangue a Civitavecchia. Otto mesi prima! Lacrime con tristi presagi per il futuro dell’Italia. Elezione nel mese di giugno, vittoria di Prodi e attentato al premier, guerra civile nel nostro Paese. Un presagio funesto che si poteva bloccare con una grande preghiera. Il messaggio di Amorth lo comunico a mia sorella.
Che rimane profondamente turbata, leggo dal suo diario. La mattina del 15 marzo l’imprevedibile.
Ho appena celebrato l’Eucarestia. “Non ho dormito questa notte. Ho ripensato alle parole di padre Amorth. Prima di tornare a Roma mi fai pregare davanti alla Madonna?”, implora mia sorella.
Lei abitava nella villa San Francesco, la sua residenza.
E’ cosi’. Pregare non nuoce, ho pensato . Chiamo una della due suore, suor Tereza rumena, e le chiedo di estrarre dall’armadio, dove’era chiusa a chiave, la statuina. Con me c’erano, dunque, mia sorella, mio cognato, la religiosa.
Cosa pregavate?
Senza metterci d’accordo, recitavamo l’identica preghiera, la “Salve Regina”. Io in latino. Ero arrivato alle parole: “illos tuos misericordes oculos ad nos converte”, volgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi… Quando mio cognato mi da’ una gomitata: “Non vede che ripiange!!”.
Cosa stava accadendo?
Una lacrima scendeva dall’occhio destro della statuina come un filo di capello. La lacrima scendeva, quasi come una lacrima normale, ma fermandosi prima della gota formava come una piccola perla di rubino, la quale voleva superare la gota, per rifare lo stesso tracciato di quella precedente asportata al Policlinico Gemelli. Sono sbiancato tanto che mia sorella si mise a gridare: “aiuto, aiuto”, macchiandosi il dito con il sangue per l’agitazione. Al suo grido, accorsero suor Mariana e mio nipote Angelo che ancora riposava. Chiamarono subito il primario cardiologo dell’ospedale civile, il professor Di Gennaro, il quale si avvide sia dello stato grave di shock in cui mi trovavo, sia della nuova lacrima di sangue ancora fresca…
Mai avuto dubbi? Una allucinazione, una percezione deviata, qualcosa di patologico, una suggestione?
Ma eravamo in quattro! Diventati poi sei! Quale scherzo? Quale allucinazione o suggestione collettiva? Allucinazione o percezione sbagliata potevano essere quelle di Lourdes o Fatima…La’, dei ragazzi, hanno visto la Madonna. Io non ho visto niente. Ho visto il sangue scorrere e restare. Ha capito?! Il fatto e’ stato un fatto constatabile, non una visione. Quante volte sono stato preso da scrupolo. Torturato: “E’ possibile che una Madonnina abbia pianto?”. “Eccellenza – mi rimproverava suor Tereza che allora aveva 25 anni- e’ una brutta tentazione! Un cattivo pensiero. Se lo tolga dalla mente!
Quindi, a distanza di 13 anni lei puo’ affermare con totale sicurezza che…
Che la Madonnina ha pianto nelle mie mani! Era deposta in un cestino nelle mie mani. Ed era sangue! C’e’ poco da aggiungere. Era sangue! Questa e’ la verita’!

..la domanda che faccio a me stesso è: Possibile che Padre Amorth non abbia segnalato qualcosa di strano delle manifestazioni fuori dall’ordinario..di Fra Elia …a chi di dovere visto che gli è molto amico ???...Mhmmm…sarebbe una grave negligenza…dal presidente degli esorcisti….
D_AVIDE
11 marzo, 2010 - 13:56
La ringrazio per la cortese attenzione che mostra per le cose da me scritte….
Diciamo che conoscendo bene Fra Elia da molti anni, come ho avuto modo di pubblicare alcuni articoli su Angeli & Arcangeli quando ancora erano gestite dalle Edizioni Segno, mi piace diciamo commentare, senza esprimere giudizi, ma basandomi su dati di fatto.

…domanda: Un Vescovo in questi casi…non chiederebbe informazioni presso le sedi opportune del Vaticano e presso il Vescovo Mons. Paglia???...e se fossero state date state queste informazioni…e …mettiamola così…..fossero state date positive…molto positive???...Beh..se fosse davvero così…allora , se fossi io Vescovo….lo inviterei di nuovo….
Forse però lei non ha letto il link della diocesi di Terni e quello dei frati capuccini, il comunicato della Diocesi di Terni cui fa capo Mons.Paglia non l'ho scritto io.. ne tantomeno quello dei frati capuccini, entrambi sono organi ufficiali della Chiesa Cattolica cui loro appartengono, quindi li legga anche lei come ho fatto io.. o vogliamo dire che sono degli stolti? Lei stesso afferma il contrario dando appunto e giustamente per autorevole quello che dice Mons.Paglia ... quindi dovrebbe riconoscere tale autorevolezza anche quando legge una nota emanata dalla sua Diocesi o no?
La invito a prendere visione di quanto dicono i link ufficiali della Diocesi di Terni e dei Frati Capuccini,

[www.diocesi.terni.it]
[www.fraticappuccini.it]

Intanto allego un documento tratto da una intervista fatta al Vescovo di Civitavecchia Mons. Grillo in merito ad un colloquio telefonico intercorso tra lui e Padre Gabriele Amorth…il giorno prima della lacrimazione della statuetta nelle mani del vescovo…allora molto scettico…su questo evento…
veda non sempre quello che compare sui giornali corrisponde a realtà, spesso sono delle mezze realtà o parole inserite dai giornalisti, quando spesso il protagonista su alcuni punti intendeva dire ben altro,comunque non voglio parlare della Madonnina di Civitavecchia e sulle qualità di Padre Amorth, anche perchè altrimenti perdiamo di vista il tema di questo POST che è FRA ELIA e non PADRE AMORTH o CIVITAVECCHIA, comunque citando l'articolo che lei ha inserito cè scritto : "Don Amorth aggiunse che un’anima di Firenze, da lui diretta spiritualmente, le aveva detto che la Madonna avrebbe pianto lacrime di sangue a Civitavecchia", da qui si evince rispetto a quanto sosteneva Lei nel suo precedente commento ovvero "e ricordiamoci che Padre Amorth fù .colui che preannunciò al Vescovo di Civitavecchia , Mons. Grillo , una imminente lacrimazione di una madonnina a Civitavecchia che non fu Padre Amorth ad avere diciamo questa veggenza, ma un anima che lui dirigeva spiritualmente,quindi è cosa ben diversa!

In ogni caso la Chiesa ufficiale non si è ancora espressa su CIVITAVECCHIA nel senso di aver riconosciuto il segno del soprannaturale.

I giornali e le Tv (è il loro mestiere) possono parlare anzitempo di miracoli o lacrimazioni varie e dare spazio a tutti carismatici o presunti tali
ma poi è la Chiesa a cui spetta la parola definitiva e su CIVITAVECCHIA al momento non risulta una presa ufficiale da parte del Vaticano inteso come riconoscimento dei fatti, si sa la Chiesa è molto lenta e prudente nell'affermare una cosa del genere, possono passare tantissimi anni, prima che la Chiesa si pronunci nel bene o nel male..quindi non basta la presa di posizione favorevole di un Vescovo...o le prove raccolte, o le tante testimonianze a favore o contro..quindi bisogna sempre andarci cauti e poichè obbedienti alla Sovranità della Chiesa e ai suoi Canoni preti,credenti, vescovi e altri religiosi debbono rimettersi al giudizio della chiesa che sia per civitavecchia che per fra elia non è ancora stato espresso.

..la domanda che faccio a me stesso è: Possibile che Padre Amorth non abbia segnalato qualcosa di strano delle manifestazioni fuori dall’ordinario..di Fra Elia …a chi di dovere visto che gli è molto amico ???...Mhmmm…sarebbe una grave negligenza…dal presidente degli esorcisti….

E io mi chiedo..possibile che Padre Amorth non sappia che i nomi degli angeli che Fra Elia sostiene di avere come guida, Liecthiel e Uriel, sono angeli che non vengono citati nei Vangeli ufficiali, ma solo si fa qualche breve cenno nei Vangeli apocrifi, ma vengono contemplati molto
nell'esoterismo? Inoltre visto che Fra Elia appunto sostiene di avere sempre accanto il Suo Angelo prediletto che è Liechitel, che gli suggerisce
diciamo cosi le mosse, le parole ispirate da dire a questa persona piuttosto che quell'altra, specie durante gli incontri, non gli abbia detto chi era il Prof.Marcelletti? Noto cardiochirurgo infantile che si occupava di esaminare i fenomeni di fra elia, ma che è stato denunciato per truffa,concussione,pedopornografia, morto poi suicida non molto tempo fa, vedi [www.asaap.org], e tutti si chiedono, se Fra Elia è appunto l'illuminato che dice di essere, non poteva capire prima che tipo di persona gli stava attorno? Ripeto io non discuto che Fra Elia sia una persona particolare, con dei doni...ma come dicevo bisognerebbe capire da che parte vengono
D_AVIDE
11 marzo, 2010 - 14:25
aggiungo anche che il fatto che alcuni sacerdoti o prelati possano autorizzare l'attività religiosa di fra elia nelle proprie diocesi non corrisponde al fatto che la Chiesa Cattolica di Roma abbia riconosciuto nulla, ma sono semplicemente iniziative di carattere personale entro la propria autorità, quindi di per se, se ce un Vescovo che vede di buon occhio Fra Elia, non significa che tutti gli altri la pensino cosi, questo Vescovo ne risponderà a chi di competenza eventualmente circa le proprie scelte, ma appunto non significa che perchè un Vescovo o due, veda di buon occhio Fra Elia, che per tutti gli altri sia cosi ...; anche sul caso di Medjugorie ci sono state e ci sono tutt'ora in corso diverse opinioni a favore o contro da parte degli stessi prelati, ma noi sappiamo bene che la Chiesa ufficiale non si è ancora espressa in quanto il fenomeno è ancora in corso. Quindi ecco ci vuole prudenza, prima di andare a decantare sull'onda dell'entusiasmo personale o di alcuni pochi prelati, affermare che Fra Elia è chissa che..; ribadisco fra elia non è attualmente un religioso riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa, quindi alla stessa stregua, anche io e lei, se ne avessimo voglia, potremmo indossare un saio bianco , con bordi verdi e parlare bene di Dio, lodarlo, pregarlo e consigliare di recitare il rosario, come ogni diacono fa, o come ogni buon cristiano dovrebbe fare di per se, tutto quello che rende particolare Fra Elia è la fenomenologia che lo interessa e per questo moltissima gente per curiosità va ai suoi incontri, ma non significa che Fra Elia sia un santo in terra a priori...; ho conosciuto il suo Maestro quando era novizio e benchè ammetta il fatto che Fra Elia ha dei doni..., storce parecchio il naso...e preferisce ultimamente non dirne piu nulla .... idem molti dell'ambiente cattolico...; infatti gli spostamenti di Fra Elia in Italia son sempre gli stessi ... Modena, Vigevano, Pescara, Imperia, ma gli ultimi due so che ci sono state delle difficoltà e mi sa specie per imperia che non si fara piu nulla , anche perchè sono 2 anni
che a imperia non si fa piu nulla, quindi..per il fatto che venga ospitato da 3 o 4 preti in tutta italia e qualche località estera, quasi sempre uguale pure quella, non significa proprio nulla...; poi per l'amor di Dio non sta ne a me, ne a lei , giudicare o esaltare Fra Elia, ma Dio, in ogni caso deve esserci prudenza e cautela, poichè come un sacerdote recentemente mi ricordava, citando alcuni passi della Bibbia...diceva.."negli ultimi tempi sorgeranno falsi profeti, i quali possibilmente, opereranno miracoli e prodigi, ancor meglio rispetto ai prescelti da Dio, in modo da confondere, ancor piu le anime..." la conversione spirituale è piu importante della guarigione fisica, quella può essere tranquillamente operata anche dal demonio...;
11 marzo, 2010 - 15:37
…dunque…è naturale che io non sono un esperto in materia, e per fortuna ne devo stabilire la provenienza dei fatti non usuali che accadono a Frà Elia…compito delegato alla Chiesa secondo i dettami che furono anche indicati dall’allora Cardinale Razingher nei giorni della canonizzazione dei due pastorelli di Fatima …. quando , l’attuale Pontefice indicò i criteri di discernimento tra Rivelazione Pubblica e rivelazione privata….e in modo specifico..la rivelazione privata , non essendo dogma di Fede , poteva pure essere completamente ignorata dai fedeli….in sintesi…, ad esempio…Lourdes, Fatima, e tutti gli altri importanti luoghi di culto nati da Rivelazioni private..pur riconosciti dalla Chiesa….rimangono solo eventuali supporti di aiuto per quei fedeli che ritengono di averne bisogno per consolidare o/e accrescere la Fede…per “prendere quello di buono c’è..” come, se non sbaglio diceva san Paolo….Forse ho fatto troppa sintesi..me ne scuso…ma allegare il testo del commento teologico del cardinale Razingher in occasione della beatificazione di Francesco e Giacinta di Fatima…mi sembrava eccessivo….

…Anche per quanto riguarda Padre Amort ed il colloquio intrattenuto con il Vescovo di Civitavecchia ho fatto una sintesi….allegando poi copia dell’intervista fatta…però le solite cose e le medesime affermazioni sono contenute, se non ricordo male, nei libri che aquistai tempo fa.. La Madonna si fa la strada -Civitavecchia, nel tempo di Maria Autore: Caniato Riccardo e "Ha pianto tra le mie mani", di Enrico Malatesta - ed. Piemme …Ho citato Padre Amorth…semplicemente perché un durante un esorcismo può venire a conoscenza di importanti informazioni, applicando sempre il dovuto discernimento..in quanto il maligno , ricordiamolo bene, è padre della menzogna….

Chi può escludere che padre Amorth non abbia avuto informazioni particolari , nel bene o nel male, su Frà Elia???

Per quanto riguarda la nota della Curia di Terni Narni Amelia, mi sembra una nota equilibrata…non mi sembra di cogliere nessun anatema del Vescovo Paglia..ed in oltre non ho notizie che fra Elia faccia incontri di preghiera nelle chiese parrocchiali e non parrocchiali della diocesi del Vescovo..o no???..

08/12/2008
Con la presente nota la Curia precisa quanto segue:
L’ex Convento “San Francesco” di Calvi è una struttura, attualmente ad uso di abitazione civile, nella quale dimora, come legittimo proprietario, Elia Cataldo con un piccolo gruppo di persone. Egli ha chiesto per sé e per il gruppo che lo accompagna, il paterno discernimento del vescovo diocesano, Mons. Vincenzo Paglia, il quale sta seguendo con attenzione il loro cammino.

Al fine di poter raggiungere una comprensione completa e obiettiva si rende necessaria la massima prudenza e la valutazione di ogni elemento utile al discernimento. Per questo motivo, né lui né il suo gruppo hanno ancora ricevuto alcuna approvazione ecclesiastica, anche se a loro è riservata la premurosa attenzione della Chiesa, la quale è per tutti importante. In questo momento è stato richiesto a Elia Cataldo di non animare incontri di preghiera, nelle chiese parrocchiali e non parrocchiali, del territorio della Diocesi di Terni Narni Amelia.

Io…come semplice ed umile fedele…mi attengo a quello che il Vescovo di Prato ed il mio direttore spirituale mi indicano e mi indicheranno per la crescita della mia fede…..io sono una semplice pecorella del loro gregge…
:D_AVIDE
11 marzo, 2010 - 16:10
Chi può escludere che padre Amorth non abbia avuto informazioni particolari , nel bene o nel male, su Frà Elia???

Nessuno lo può escludere, ma non mi risulta una presa ufficiale di Padre Amorth nei confronti di Fra Elia, cè solo una foto sul primo libro di Fiorella Turolli, nel quale si vede Padre Amorth, accarezzare il viso di Fra Elia e viceversa, ma questo è un semplice gesto di amicizia e non significa di per se nulla. E' vero che durante gli esorcismi Padre Amorth verrà a conoscenza di certi fatti, ma il fatto che ne venga a conoscenza non significa che debba divulgarli pubblicamente scavalcando di fatto il Giudizio della Chiesa di Roma o gli organi ecclesiastici competenti.

Anche per quanto riguarda Padre Amort ed il colloquio intrattenuto con il Vescovo di Civitavecchia ho fatto una sintesi….allegando poi copia dell’intervista fatta…però le solite cose e le medesime affermazioni sono contenute, se non ricordo male, nei libri che aquistai tempo fa.. La Madonna si fa la strada -Civitavecchia, nel tempo di Maria Autore: Caniato Riccardo e "Ha pianto tra le mie mani", di Enrico Malatesta - ed. Piemme

Il fatto che alcune vicende siano riportate su dei libri non significa nulla, anche Fra Elia ha i suoi 3 libri scritti, ma moltissimi nell'ambito cattolico sono in netto contrasto su ciò che questi libri contengono, idem vale per gli altri casi, quindi non prendiamo per oro colato ciò che viene scritto su giornali,libri e detto in TV....ma rimettiamoci a comunicati ufficiali degli organi competenti, in questo caso la Chiesa

Per quanto riguarda la nota della Curia di Terni Narni Amelia, mi sembra una nota equilibrata…non mi sembra di cogliere nessun anatema del Vescovo Paglia..ed in oltre non ho notizie che fra Elia faccia incontri di preghiera nelle chiese parrocchiali e non parrocchiali della diocesi del Vescovo..o no???..

Volendo riprendere queste sue parole citate in uno dei suoi commenti qui sopra lei scrive : "l’unica limitazione che , secondo quando ne so, ha chiesto a Frà Elia di spostare al mercoledì e non al sabato o domenica gli incontri al Convento di Calvi dell’Umbria….per motivi logistici…
" Quindi lei sostiene secondo quanto lei sa che gli incontri avvengono non piu nel week end ma il mercoledi, e ora in questo suo ultimo passaggio dice che "non ho notizie che fra Elia faccia incontri di preghiera nelle chiese parrocchiali e non parrocchiali della diocesi del Vescovo..o no???.." non le pare un pò una contraddizione rispetto alla sua affermazione di prima? A me risultano vietati data la nota
tutti gli incontri almeno della Diocesi di Terni!

Io…come semplice ed umile fedele…mi attengo a quello che il Vescovo di Prato ed il mio direttore spirituale mi indicano e mi indicheranno per la crescita della mia fede…..io sono una semplice pecorella del loro gregge…
Ecco credo sia la cosa migliore, mi trova d'accordo...anche perchè molti fanno del turismo spirituale, correndo dietro a quel santone o carismatico vero o falso che sia, ma poi si dimenticano di andare a Messa alla domenica nella propria Chiesa di paese, forse pensano
che andare tutto l'anno in giro per Lourdes, o Fatima o da Fra Elia possa bastare..., diciamo che sono luoghi che possano aiutare in qualche modo chi ha perso la fede a ritrovarla, l'importante che la ritrovino in Dio e non nel carismatico e/o veggente di turno...e per andare a trovare Dio basta andare nella propria Chiesa di paese...;
11 marzo, 2010 - 17:12
Grazie per le gentili risposte...

ultima riflessione a voce alta...Se la nota della Curia deve essere presa alla lettera..ovvero se L’ex Convento “San Francesco” di Calvi è una struttura, attualmente ad uso di abitazione civile,...mi verrebbe da pensare che non viene ritenuta una Chiesa parrocchiale e/o non parrocchiale..e quindi esclusa da tale limitazione..tanto è che sul sito ufficiale della Comunità di Fra Elia è scritto che "...Chiunque desiderasse informazioni sugli incontri di Fra' Elia, al Convento di Calvi dell'Umbria , o avesse richieste di preghiere, può telefonare ai seguenti numeri e negli orari indicati (TELEFONARE SEMPRE PER LA CONFERMA PRIMA DI PARTIRE):.." ... Non credo che il Vescovo del posto abbia avuto una simile disattenzione per una cosa così delicata...

la ringrazio nuovamente per la sua attenzione e cortesia
:D_AVIDE
11 marzo, 2010 - 17:34
Grazie per le gentili risposte...
Non mi ringrazi, dialogo volentieri con lei e non mi consideri uno che sta su un gradino superiore a lei, le mie risposte si basano su conoscenze dirette, non di un giorno, di una settimana o di un incontro, parlo di una conoscenza decennale...molto vicina a Fra Elia, ma poichè sono uno che mi piace pensare con la mia testa, ho elaborato mentalmente la mia esperienza con Fra Elia e tutto quello che è accaduto a mia conoscenza intorno a lui.. e devo dire che mi sono appunto sorte delle perplessità,che ho meglio esposto nei miei precedenti commenti

ultima riflessione a voce alta...Se la nota della Curia deve essere presa alla lettera..ovvero se L’ex Convento “San Francesco” di Calvi è una struttura, attualmente ad uso di abitazione civile,...mi verrebbe da pensare che non viene ritenuta una Chiesa parrocchiale e/o non parrocchiale..e quindi esclusa da tale limitazione.

Allora ufficialmente appunto il Convento viene considerato CASA PRIVATA, come potrebbe essere la sua o la mia abitazione e ognuno in casa propria fa ciò che gli pare, certamente se uno dice a gran voce di voler obbedire alla Chiesa, dovrebbe sapere che dato il divieto, gli è anche vietato dire messa in casa propria e portarci il Santissimo, per averlo è necessario avere specifiche autorizzazioni, in sostanza è come se lei facesse dire abitualmente una messa quotidiana a casa sua e che in casa sua avesse un tabernacolo per custodire il Santissimo, è un pò fuori luogo o no? Fra Elia ha detto in una forma di autoubbidienza allla Chiesa Cattolica di volerne seguire i suoi insegnamenti mettendosi sotto la protezione chiamiamola cosi di Mons.Paglia, ma se questo gli ha detto di evitare incontri di preghiera, è chiaro che deve evitarli anche nella sua casa convento, proprio perchè...dato il numero di persone che ci vanno, è tutt'altro che cosa privata.

.tanto è che sul sito ufficiale della Comunità di Fra Elia è scritto che "...Chiunque desiderasse informazioni sugli incontri di Fra' Elia, al Convento di Calvi dell'Umbria , o avesse richieste di preghiere, può telefonare ai seguenti numeri e negli orari indicati (TELEFONARE SEMPRE PER LA CONFERMA PRIMA DI PARTIRE):.." ...

Non credo che il Vescovo del posto abbia avuto una simile disattenzione per una cosa così delicata...
Certo che non l'ha avuta. ma d'altra parte non può mica impedire con la forza o con altri mezzi a Elia Cataldo di fare quel che fa, in fondo neanche il Vescovo ha nessun potere su di lui, visto che per il momento risulta un membro esterno alla Chiesa, al pari di un laico , quindi il Vescovo emana le Sue note e magari consiglia di non fare certe cose, ma...non può certo impedire con la propria autorità che Elia continui a radunare gente nella sua casa-convento. Il Vescovo potrà consigliare magari ai fedeli prudenza e cautela, come ha fatto con Elia, ma oltre
questo non può certo farlo arrestare perchè uno in casa propria fa dire messa insieme a migliaia di altre persone, al massimo la questione
può essere di ordine civile.

la ringrazio nuovamente per la sua attenzione e cortesia
Si figuri...ci mancherebbe
rosa
28 maggio, 2010 - 12:07
Io ho conosciuto fra elia nel 2003 dopo la trasmissione su rete 4 ebbene mi ha ricevuto a Verona dove allora si diceva fosse ospite presso una famiglia.Infatti eravamo un gruppo di una decina di persone in attesa del suo arrivo in una stanza dove tra l'altro c'era tanto di cartello con tutte le coordinate bancarie per i benefattori e poi quando mi ha ricevuto è vero ho sentito un profumo di rose ma essendo già la seconda volta nemmeno si ricordava di me e fin qui ci può anche stare ma la cosa mi ha sconcertato è che veramente io ci credevo quindi avevo scritto una lettera dove spiegavo tutta la mia situazione e speravo che leggendola poi avrebbe pregato per me invece quando gli l'ho posta lui mi detto la metta li indicandomi che su un bellissimo tavolo in stile era riposta una scatola con scritto OFFERTE. Grazie fra elia per avermi aperto gli occhi.
Gianni
28 maggio, 2010 - 14:45
Virgolette
rosa
Io ho conosciuto fra elia nel 2003 dopo la trasmissione su rete 4 ebbene mi ha ricevuto a Verona dove allora si diceva fosse ospite presso una famiglia.Infatti eravamo un gruppo di una decina di persone in attesa del suo arrivo in una stanza dove tra l'altro c'era tanto di cartello con tutte le coordinate bancarie per i benefattori e poi quando mi ha ricevuto è vero ho sentito un profumo di rose ma essendo già la seconda volta nemmeno si ricordava di me e fin qui ci può anche stare ma la cosa mi ha sconcertato è che veramente io ci credevo quindi avevo scritto una lettera dove spiegavo tutta la mia situazione e speravo che leggendola poi avrebbe pregato per me invece quando gli l'ho posta lui mi detto la metta li indicandomi che su un bellissimo tavolo in stile era riposta una scatola con scritto OFFERTE. Grazie fra elia per avermi aperto gli occhi.

Sono un'amico di Fra Elia, devo fare alcune precisazioni, senza entrare nel merito del caso specifico della Sig.ra Rosa, anche perchè non ho l'autorità di farlo direttamente, ma posso puntualizzare alcune cose essendo stato per molto tempo vicino a Fra Elia.

1) Non mi ricordo di aver mai visto ne a Verona ne a tutti gli altri suoi incontri dove io sono stato (praticamente tutti quelli in Italia e per diversi anni), un cartello con le coordinate bancarie per eventuali benefattori, è vero che successivamente sulla riivista angeli e arcangeli e sul sito di
fra elia, si invitavano quanti volevano,su base volontaria, a fare un offerta per l'opera di Fra Elia , a farla tramite un conto corrente / conto postale, e quindi è ovvio che con tali modalità d'incasso sia necessario conoscere i dati bancari/postali che fanno capo alla Fondazione di Fra Elia. Inoltre fare un offerta su base volontaria non significa sottrarre denaro illegalmente, perchè appunto si tratta di offerta volontaria, perchè se cosi fosse,
allora anche le offerte che facciamo in una normale chiesa, anche aderendo a richieste di offerta sul bollettino parrocchiale, allora trattasi di sottrazione illegale di denaro, ma non è cosi.

2) Le persone che si sono recate da Fra Elia soprattutto dopo la succitata trasmissione su rete 4, sono state negli anni centinaia di migliaia, casomai venivano accolte a gruppi da 20/30 alla volta (almeno a Verona) per motivi di ordine e di spazio, si stava in una stanza della chiesa.
Oggi a Vigevano per esempio ne incontra 100 alla volta sotto un tendone accanto alla Chiesa.

3) Non si ricordava di Lei perchè sfido chiunque a ricordarsi di una persona in particolare, quando ne incontra tantissime centinaia provenienti da ogni dove..se dovesse memorizzare tutti i volti delle persone, sarebbe un computer...

4) Le lettere, per quanto ne sappia io, venivano raccolte e poi depositate in un grande cesto al Convento di Fra Elia, e lui pregava insieme ai suoi
confratelli anche per tutti quelli che avevano scritto e rappresentati da quelle lettere riposte nel cesto.Fra Elia non aveva tempo di leggerle una a una, ricordo che inizialmente i postini gli portavano la posta al convento, poi quando arrivarono migliaia di lettere quasi tutti i giorni, riempivano sacchi della spazzatura per tenerle tutte insieme e avevano chiesto a Fra Elia, di occuparsi del ritiro della posta, perchè certamente un postino
non poteva consegnare 2 sacchi al giorno pieni di lettere. Un'altra cosa che mi diceva Fra Elia è che la gente gli chiedeva..Fra Elia prega tu per me, tu che sei cosi vicino a Dio..fallo tu..senz'altro ti ascolterà, e lui diceva...dovete pregare anche voi insieme a me, pregate voi per la vostra causa? No....cosi non va bene, io pregherò per voi..ma anche voi dovete pregare..e non pensare che basti pregare una settimana, un mese, un anno per ottenere la Grazia.., la Grazia non si compra a suon di preghiere, o delegando ad altri, la preghiera stessa, la Grazia si ottiene, pregando con fede, senza pretesa, Signore la mia situazione la conosci..aiutami se puoi a sopportarla, a superarla, ma sia sempre fatta la Tua volontà e mai la mia, Fra Elia può essere un supporto, un aiuto..a rinforzare la nostra preghiera e a farla meglio giungere al Signore, ma se non non facciamo la nostra parte..e soprattutto se non ci rimettiamo alla Volontà di Dio, ma pretendiamo qualcosa, come se si trattasse di merce,
allora non otterremo mai nulla.

5) Per quanto riguarda poi il dono del profumo di rosa, per chi l'ha sentito, ha gia ricevuto una grazia, poichè molti non lo sentono, e per chi lo sente è un segno di vicinanza...

....quindi Sig.ra Rosa...senza polemica, perchè come Le dicevo non voglio farne assolutamente, ma ho solo voluto puntualizzare alcune cose, spero che le mie risposte..possano aiutarla in qualche modo a comprendere meglio quello che per lei è stato negativo!

Saluti,Dio La benedica sempre!
17 giugno, 2010 - 15:35
Davide, mi puoi contattare anche io conoco Fra Elia e lui si ricorda di me, sono andato diverse volte a dei suoi incontri...anche Fiorella sa chi sono!
Mi puoi contattare, mi piacerebbe aver l'occasione di poter parlare con lui in privato o mangiare allo stesso tavolo con tutti quanti nel convento.
Carletto
17 giugno, 2010 - 16:26
Virgolette
Davide Pini
Davide, mi puoi contattare anche io conoco Fra Elia e lui si ricorda di me, sono andato diverse volte a dei suoi incontri...anche Fiorella sa chi sono!
Mi puoi contattare, mi piacerebbe aver l'occasione di poter parlare con lui in privato o mangiare allo stesso tavolo con tutti quanti nel convento.

Scusa Davide Pini se mi intrometto in questo POST e ti rispondo al posto di Davide, ma sappi che Davide se nè andato tempo fa da questo forum, spiegando che non era piu' sua intenzione scrivere qui dentro, il suo ultimo messaggio risale all'8 Aprile 2010 ore 15.30;
02 settembre, 2010 - 15:47
Quando una persona si mette a disposizione degli altri senza chiedere nulla, se non la preghiera - dieci minuti al giorno - per gli altri, predica gli insegnamenti del Vangelo, invita le persone a riappacificarsi, a perdonarsi a fare del bene per gli altri, credo che qualcosa di buono ci sia. Ho conosciuto Fra Elia e più volte sono andato ai suoi incontri. Per me è una persona buona, ha qualcosa di speciale, prega per gli altri perché vuole aiutarli e vuole che stiano bene, nel corpo e nello spirito. La sua benedizione è un segno d'amore per tutti. Se lo si incontra con il cuore si può vivere una bellissima esperienza, fatta di cose semplici, di pace, di fratellanza. Se lo si incontra con lo scetticismo, la curiosità morbosa, il dubbio si rischia di costruire una persona diversa da quello che è veramente. Il Signore guidi lui e tutti noi.

Fabrizio
fabrizio.occhionero@hotmail.it
Autore:

La tua E-mail:

Titolo discussione:

Spam prevention:
Please, enter the code that you see below in the input field. This is for blocking bots that try to post this form automatically. If the code is hard to read, then just try to guess it right. If you enter the wrong code, a new image is created and you get another chance to enter it right.
CAPTCHA
Messaggio: